IL SOTTOSCALA
collegamenti

I PASSI DELLA POLITICA



La politica si sta muovendo.
I temi, scottanti, non possono lasciare indifferenti, e non lasciano indifferenti, gli Enti (Comuni, Provincia, Regione, Stato e addirittura Comunità Europea) e i partiti politici.
La politica, nel senso più nobile del termine, cioè quella che si interessa dei problemi della gente, della salute, del territorio, del lavoro e dell'economia, è intervenuta, interviene ed interverrà per dire la sua ed orientare le scelte, che sono scelte per il presente e per il futuro della nostra zona. E' un problema che deve coinvolgere tutti, che riguarda ognuno di noi; nessuno può chiamarsi fuori.
Percorriamo insieme le varie tappe.

- 16 aprile 2012: la Giunta di Carpignano, dopo la burrascosa serata con L'Eni del 13 aprile, recepisce in maniera molto superficiale, alcune delle istanze avanzate dalla popolazione in rivolta contro il progetto di trivellazione e dà mandato al sindaco di partecipare alla Conferenza dei Servizi del 24 aprile (delibera di Giunta n. 19/2012).


- 20 aprile 2012: di fronte all'incalzare degli eventi (il DNT sta raccogliendo, con grande successo-ha raccolto quasi 700 firme in pochi giorni, le firme per il referendum), a Carpignano ci si ricorda del Consiglio Comunale a distanza di circa 40 giorni dall'avviso al pubblico che ha dato origine alla procedura dell'Eni; una delibera, senza voto, indica le linee di indirizzo in vista della vicina Conferenza dei Servizi (delibera Consiglio Comunale n. 1/2012).


- 23 aprile 2012: no secco al pozzo esplorativo espresso dal Consiglio Comunale di Ghemme all'unanimità (delibera Consiglio Comunale di Ghemme n. 27/2012).


- 24 aprile 2012: a Carpignano la maggioranza boccia il regolamento per il referendum presentato dalla minoranza (4 favorevoli all'approvazione-5 contrari-3 astenuti) e mutuato dal regolamento della Provincia di Novara: incomincia la "melina" della maggioranza per perdere tempo e posticipare il più possibile il parere dei cittadini (delibera Consiglio Comunale n. 11/2012).


- 7 maggio 2012: l'assessore all'ambiente di Carpignano si dichiara a favore dei pozzi (vd. video allegato). La vicesindaco sottolinea di essere dello stesso parere.


- 16 maggio 2012: il Consiglio di Sillavengo si dice preoccupato, ma assume una posizione "tiepida": allega però alla delibera la lettera di dieci aziende locali fermamente contrarie al progetto dell'Eni e trasmette la delibera alla Regione (delibera Consiglio Comunale di Sillavengo n. 8/2012).


- 29 maggio 2012: Comunicato stampa della Lega Nord (tramite il Capogruppo in Provincia Locarni Gian Carlo) contro i pozzi di petrolio a Carpignano sesia.


- 29 maggio 2012: Comunicato contro i pozzi del Partito Democratico per bocca di Spagnolini Marino, responsabile enti locali del partito e della segretaria provinciale, Ferrara Elena.


- 29 maggio 2012: Interrogazione al Comune di Novara di Luca Zacchero, Movimento 5 stelle e risposta del Comune di Novara


- 30 maggio 2012: Interrogazione al Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte da parte di Giuliana Manica (Pd) (vd. comunicato stampa risposta)


- 31 maggio 2012: Interrogazione alla Camera dei Deputati di Elisabetta Rampi del Partito Democratico.


- 1 giugno 2012: proposta di delibera contro i pozzi della minoranza di Carpignano, bocciata dalla maggioranza nel Consiglio Comunale dell'8 giugno. La maggioranza di Carpignano, sempre più isolata rispetto alla gente e ai paesi vicini, si dimostra così a favore dei pozzi.


- 6 giugno 2012: posizione critica della Provincia di Novara, nel video del Presidente Sozzani


- 6 giugno 2012: Interrogazione al Parlamento europeo di Mario Borghezio (Lega).


- 6 giugno 2012: Interrogazione immediata al Presidente del Consiglio Regionale di Davide Bono del Movimento 5 stelle.
Link con la risposta.


- 6 giugno 2012: il Consiglio Comunale di Ghislarengo dice no al pozzo di petrolio a Carpignano.


- 7 giugno 2012: il Comune di Novara approva (20 favorevoli e 3 astenuti) una mozione di UDC, PD e SEL sul pozzo di Carpignano volta a "fare tutto quanto necessario presso le competenti autorità e gli enti interessati dall’operazione di realizzazione del pozzo di esplorazione ivi compresa ENI S.p.A. affinché il pozzo in oggetto non venga realizzato" ( delibera n.39/2012 e delibera n.40/2012).
Si allegano le mozioni di pd-sel e udc.


- 7 giugno 2012: Interrogazione in Senato della senatrice Biondelli del PD.


- 7 giugno 2012: Interrogazione alla Camera dei Deputati di Gianni Mancuso (PDL).


- 8 giugno 2012: il Consiglio Comunale di Carpignano Sesia delibera a maggioranza di bocciare il referendum e di dare luogo solo alla consultazione popolare ( delibera n.20/2012).


-13 giugno 2012: anche la Giunta del Comune di Fara delibera contro i pozzi (delibera n. 37/2012)


- 9 luglio 2012: interrogazione del PD della Provincia di Vercelli sul pozzo esplorativo di Carpignano Sesia 1 al Presidente del Consiglio Provinciale di Vercelli.
La risposta della Provincia.


- 19 luglio 2012: anche il Comune di Arborio delibera contro i pozzi.


- 22 luglio 2012: Consultazione popolare - 955 cittadini dicono NO ai pozzi, solo 69 dicono SI.


- 31 luglio 2012: Finalmente l'amministrazione comunale di Carpignano prende atto dell'esito della Consultazione Popolare e il Consiglio Comunale vota all'unanimità la contrarietà al progetto dell'Eni.


28 agosto 2012: il Presidente della Regione Piemonte, Cota: "Io condivido le vostre paure, la Regione terrà conto del parere dei Carpignanesi."


20 settembre 2012: il Consiglio Comunale di Carpignano Sesia decide di non concedere i terreni comunali per le trivellazioni, non passa invece la seconda proposta che vuole scongiurare la possibilità di impiantare il centro oli e disincentivare la concessione di terreni da parte di privati, che ottiene solo i voti dei 4 delle minoranze.
Il video del Consiglio

10 dicembre 2012: con delibera n. 68 (OSSERVAZIONI IN MERITO ALLE INTEGRAZIONI ALLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE DEPOSITATE DA ENI) la Giunta di Carpignano Sesia dà mandato al sindaco di esporre alcune osservazioni alla Conferenza dei servizi del mese successivo.



Condividi su Facebook



Data ultimo aggiornamento 27 ottobre 2012