IL SOTTOSCALA

Tariffa depurazione

Nella bolletta dell'acqua che i cittadini hanno ricevuto in questi giorni, compare ancora la quota destinata alla depurazione. A Carpignano il depuratore non esiste e quindi, in base ad una sentenza della Corte Costituzionale (la n. 335/2008 del 10/10/2008) i carpignanesi non devono pagare questa tariffa. Per fare chiarezza, in data 28 ottobre 2009, l'opposizione ha presentato al Sindaco del Comune di Carpignano Sesia l'interrogazione scritta allegata.

Ecco il comunicato con cui ACQUA NOVARA VCO risponde alle richieste di chiarimento sollecitate con l'interrogazione presentata.




In data 19 novembre 2009 il Sindaco ha risposto all'interrogazione scritta sulla depurazione delle acque reflue presentata dall'opposizione il 28/10/09. Eccola qui allegata.

22/12/2009
PREAVVISO DI RIGETTO?

Le oltre 150 famiglie che hanno avanzato a Acqua Novara Vco e al Comune di Carpignano Sesia domanda di rimborso del canone di depurazione indebitamente percepito, in questi giorni stanno ricevendo dal solo Comune di Carpignano un preavviso di rigetto, relativamente all’istanza di rimborso. E' evidente il maldestro tentativo del nostro Comune di non rimborsare.
Ma la legge parla chiaro: l'art. 8-sexies della legge 27 febbraio 2009, n. 13 “Disposizioni in materia di servizio idrico integrato” prevede che il rimborso ci sia. Al Comune non resta che aspettare i decreti con cui il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare stabilirà i criteri attuativi. Appare quindi del tutto immotivato il preavviso di rigetto inviato dall’Amministrazione comunale, in quanto palesemente in contrasto con le succitate disposizioni. D'altra parte Acqua Novara Vco si è affrettata a dichiarare che rimborserà, uniformandosi alle disposizioni di legge.
Per riproporre la richiesta di rimborso e invitare il Comune a riconsiderare la propria posizione sull'argomento, mettiamo a disposizione un modulo da inviare all'Amministrazione comunale.
Scarica il modulo
per rispondere al Comune.


14/01/2010
Informazioni sulla depurazione

In attesa dei decreti attuativi, invocati dal nostro Comune per procedere al rimborso, si rende necessario informarsi sullo stato dell'arte e su quanto è stato fatto (o meno) per dotare la nostra comunità del servizio di depurazione. L'A.D. di Acqua Novara Vco, da noi interpellato, ha confermato che non esiste un progetto per il depuratore a Carpignano; esiste solo un vecchio studio (forse del 1989) che prevedeva l'eventualità di collegare, con l'ausilio di pompe, il nostro Comune con il depuratore di Fara e che probabilmente verrà ripreso in considerazione.
Per chiarire questi aspetti e conoscere la loro coerenza con il Piano d'ambito (requisito richiesto dalla legge per esigere il contributo per la depurazione), in data 5 u.s. i 4 consiglieri di minoranza hanno presentato l' interrogazione allegata.

30/1/2010
FINALMENTE UNA RISPOSTA CHIARA!

Immagine Abbiamo ricevuto la risposta ai nostri quesiti: è molto illuminante e, per certi versi anche imbarazzante (quando si parla di 380.000,00 euro spesi per il fitodepuratore dichiarato dal sindaco stesso non funzionante). VALE VERAMENTE LA PENA DI LEGGERE LE RISPOSTE CONFRONTANDOLE CON LE DOMANDE. Non crediamo ci sia bisogno di nessun commento.

9/2/2010
IL RIMBORSO C'E'

Immagine
clicca sull'immagine per ingrandirla

Sono arrivate da Acqua Novara Vco le prime bollette (per lo più portate a 0) che contengono il rimborso del canone di depurazione.
Rileviamo con piacere che il gestore del servizio ha accolto le giuste istanze dei cittadini, senza invocare o attendere la pubblicazione dei decreti attuativi di una legge già esistente, ma applicando la legge stessa.
La scelta del gestore è stata quella di rimborsare, per il momento, quanto incassato dopo la pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale (cioè oltre il 65% del canone di depurazione di sua competenza). Acqua Novara Vco, come indicatoci dal Comune è titolare dei canoni dal 1/1/2008. La differenza è a carico del Comune, che sta invece arrampicandosi sugli specchi.
Siccome Acqua Novara Vco ha esperito le dovute verifiche degli aventi diritto al rimborso, abbiamo la certezza che anche per i restanti periodi (almeno 4 anni-secondo l’interpretazione più restrittiva-10 secondo altri; ci spetta dunque circa 4 volte quanto rimborsatoci) godremo del rimborso.
Riassumendo rimangono circa 10 mesi a carico Novara Vco e ben 3 anni a carico del Comune. D’altra parte lo stesso Comune di Carpignano ha dichiarato che il servizio di depurazione non è erogato.

Immagine

Il nostro gazebo in piazza


Allegati:
Sentenza 10/10/2008 n. 335 della Corte Costituzionale.
Parere legale chiesto dal Comune di La Salle (Valle d'Aosta).



09/07/2010
ACCOLTA LA RICHIESTA DI RIMBORSO della tariffa di depurazione.

Immagine Il Comune di Carpignano Sesia ha accolto la richiesta di rimborso della quota del servizio idrico integrato riferita al servizio di depurazione. Lo ha comunicato mediante lettera firmata dal responsabile del servizio tributi e inviata ai cittadini che, su suggerimento di questa minoranza, avevano inoltrato apposita richiesta scritta. Il rimborso avverrà a seguito della verifica di rimborsabilità che sarà effettuata da parte della Autorità d'Ambito applicando criteri e indirizzi stabiliti dall'Autorità d'Ambito stessa, così come previsto dalla deliberazione della Conferenza dell'Autorità d'Ambito n. 104 in data 07 aprile 2010 consultabile sul sito ato1acquepiemonte.it-atti amministrativi. Il D.L. n. 208/2008 fissa comunque quale termine ultimo per la restituzione delle quote non dovute la data del 01 ottobre 2014.

Allegati:
copia della lettera inviata dal Comune ai cittadini.



14/08/2010
DEPURAZIONE: I RIMBORSI SPETTANO SOLO A CHI PRESENTA ISTANZA

Immagine Il Decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente “sui criteri e parametri per la restituzione agli utenti della quota di tariffa non dovuta riferita al servizio di depurazione” ha fatto sì che anche il Comune di Carpignano Sesia, finalmente, accogliesse le giuste istanze presentate dai cittadini. Adesso deve solo rimborsare.
Il periodo che verrà rimborsato dipende dall’interpretazione che sarà data ai termini di prescrizione e sarà di 5 o 10 anni dalla richiesta di rimborso.
Un anno è già stato rimborsato a tutti, su iniziativa di Acqua Novara Vco (il gestore del servizio). Rimangono ancora da rimborsare i canoni di 4 o 9 anni (la maggior parte a carico del Comune).
Il rimborso non arriverà però più automaticamente a tutti, MA SOLO A COLORO CHE NE FARANNO ESPLICITA RICHIESTA (così ha stabilito il decreto).
Invitiamo quindi chi non l’avesse ancora fatto a presentare domanda scaricando il modulo da noi pubblicato sul sito.
I rimborsi verranno effettuati entro il termine massimo di 5 anni, cioè entro l’1/10/2014.
A scopo informativo “Vivere Carpignano” ha affisso un manifesto in paese, a proprie spese.
Per maggiori informazioni o chiarimenti potete scrivere alla nostra casella mail tramite il link in home page.

19/02/2012
DEPURAZIONE: ACQUA NOVARAVCO PUBBLICA I MODULI PER IL RIMBORSO

A conclusione della vicenda, anche Acqua NovaraVco pubblica sul suo sito i moduli per richiedere il rimborso del canone di depurazione non dovuto. A questo indirizzo potete trovare i moduli o fare la richiesta on-line.
Occorrerà inoltrare due richieste separate (come da noi già specificato): una per Acqua NovaraVco e una (più corposa) per il Comune.
Il sito calcola anche l'entità del rimborso.

Modulo per il Comune
Modulo per il Acqua NovaraVco

30/10/2012
RIMBORSI IN CORSO

Immagine Già dalla bolletta del luglio 2012 e in quella in corso dell'ottobre, i Carpignanesi che ne hanno fatto richiesta, hanno avuto la simpatica sorpresa di vedersi riconosciuti i rimborsi del canone di depurazione per l'inesistenza del depuratore. La campagna di informazione della nostra lista ha ottenuto così pieno successo, alla faccia di chi diceva che si trattava solo di propaganda e che ha cercato in tutti i modi di boicottarla.
Non è vero, come diceva il sindaco di Carpignano nel 2009 che fare domanda di rimborso è un'operazione inutile e che rappresenta persecuzione nei suoi confronti: come stabilito dal Ministro, il rimborso spetta solo a chi ne fa richiesta.
Invitiamo dunque chi non l'avesse ancora fatto a inoltrare questa benedetta domanda: potrà farlo on line sul sito di AcquaNovaraVco, oppure potrà inviare i documenti cartacei che si possono scaricare qui sotto.



Modulo per il Comune
Modulo per il Acqua NovaraVco

Data ultimo aggiornamento 30 ottobre 2012