IL SOTTOSCALA
collegamenti
Immagine

Presenti 12 Consiglieri (il Cons. Michele Pescio entra in aula al punto 3 all'odg), il Sindaco, il Segretario Comunale, il Vicesegretario, dott.ssa Dessilani.
Presenti 7-8 persone tra il pubblico.

    Odg:
  1. Lettura e approvazione verbali seduta precedente

    Unanimità.



  2. Esame ed approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2012.

    L'esercizio si è chiuso con un disavanzo della gestione di competenza di euro 82.322.
    Per chi vuole approfondire, pubblichiamo la delibera di Giunta n. 17 del 2013.

    All.: Delibera di Consiglio Comunale n. 4/2013


  3. Esame opportunità di utilizzo liberalità Fondazione Novarese Democratici di Sinistra a favore del Comune di Carpignano Sesia, da destinare ad interventi di pubblica utilità.

    Si pubblica l'intervento esaustivo del Consigliere Lorena Galeotti che bene riassume la vicenda.
    In estrema sintesi si tratta di questo: siccome il Comune non può più indebitarsi per il patto di stabilità, si è inventata Una cosa di questo genere: un bene pubblico diventa privato ("regalo"); il privato ristruttura e trasforma il bene pubblico- da palestra a sala polivalente-ricevendo dei soldi pubblici (la donazione di 150.000 euro) e mettendoci dei soldi privati. L'ente pubblico deve pagare un affitto per utilizzarlo e un riscatto per riaverlo dopo tot anni.
    Al momento in cui si doveva deliberare tutto era indeterminato, come è stato descritto.
    Qualcosa, anche se in maniera fumosa viene spiegato nella delibera di Giunta n. 20
    Come dovrebbe invece funzionare è spiegato molto bene dal Sole 24 Ore dove parla di "contratto di disponibilità".

    All.: Delibera di Consiglio Comunale n. 5/2013


  4. Esame verbale conclusivo dei lavori della Commissione di Controllo e Garanzia per i lavori di ristrutturazione edificio da destinare a biblioteca comunale. Art. 12 regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 10 del 19-05-2011.

    I Commissari dicono, giustamente, di avere riportato le affermazioni dei tecnici sentiti e non le commentano in Consiglio, lasciando al sindaco ogni provvedimento eventualmente opportuno e necessario.
    Per chi ha la pazienza di esaminare i verbali che riportano la documentazione consultata dalla Commissione lo scorso anno, appaiono evidenti diverse contraddizioni.
    Prima relazione della Commissione
    Seconda relazione della Commissione

    Alleghiamo anche la risposta dell'ex Presidente della Commissione, che il sindaco non ha voluto inserire nella delibera di Consiglio, affermando che è pervenuta in ritardo e fingendo, come il solito, di non conoscerla, nonostante sia stata protocollata.

    All.: Delibera di Consiglio Comunale n. 6/2013

Condividi