CARPIGNANO INSIEME



ILLUMINAZIONE PUBBLICA

2018 CONTINUA IL RINNOVAMENTO

Nei primi mesi del 2018 verranno sostituiti altri 167 corpi illuminanti nelle nostre strade, arrivando così a una diffusione dei punti luce a Led pari all'89% del totale (549 su 620).
L'intervento consistente nella sostituzione degli apparecchi equipaggiati con lampade a vapori di mercurio non piu’ in produzione con nuovi apparecchi IP a tecnologia led, sarà effettuato a cura di Enel Sole e non comporterà alcun costo a carico del Comune.
Si tratterà di apparecchi del tipo "Archilede Special", come quelli installati in diverse vie del paese lo scorso febbraio (vd sotto).
L’utilizzo del sistema Archilede permetterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Riduzione inquinamento luminoso
Risparmio energetico
Luce di elevata resa cromatica
Riduzione interventi di manutenzione
Basso impatto ambientale.
Riportiamo le tabelle di sintesi indicanti il risparmio energetico, tramite un confronto della situazione ante operam con quella post operam:

LUGLIO-AGOSTO 2017: LA NUOVA ILLUMINAZIONE DELLA PIAZZA

Le vecchie "bocce" situate in piazza e nelle vie centrali del paese hanno fatto il loro tempo, superate dalla tecnologia e dalle nuove normative.
Si tratta per lo più di apparecchi ai Vapori sodio ad alta pressione e anche, in alcuni casi, ai vapori di mercurio; comunque di apparecchi ad alto consumo.
Verranno sostituiti con impianti di nuova generazione "Archilede Multiplace Tecnology", un apparecchio di illuminazione LED concepito per adattarsi a tutti quei contesti urbani in cui si richiede una particolare attenzione, oltre che ad una assoluta qualità della luce, anche all’armonia delle forme e all’interazione di esse con l’ambiente circostante.
Archilede Multiplace Tecnology è stato pensato per valorizzare ed arricchire i contesti urbani ed il verde, permettendo una fruizione ottimale e sicura degli spazi grazie alla sua grande versatilità.
È adatto a strade urbane e residenziali, piazze, parcheggi, aree pedonali, parchi, giardini, piste ciclabili, aree private, ed in generale in qualunque scenario suggestivo che richieda una illuminazione puntuale ed accurata.
L'amministrazione continua così a perseguire una politica ecosostenibile per il risparmio energetico e la salvaguardia dell'ambiente.
Di tutto rilievo anche il risparmio in bolletta per le casse del Comune (e quindi per le nostre tasche), quantificato in almeno il 50%. La voce riguardante l'illuminazione pubblica è una delle più rilevanti nel bilancio del Comune; le azioni messe in atto negli ultimi anni hanno contribuito e continueranno a contribuire non poco alla riduzione dei costi di esercizio. Il costo complessivo dell'investimento (circa 45.000 euro) si pagherà da solo in circa 4 anni, grazie al risparmio in bolletta.

Le caratteristiche tecniche





Condividi

FEBBRAIO 2017: CONTINUA IL RINNOVO DEGLI IMPIANTI ILLUMINANTI



Continua l'introduzione di apparecchi di illuminazione stradale LED ad elevata qualità della luce ed efficienza energetica. Si tratta degli apparecchi "Archilede special", l'evoluzione di quelli introdotti in alcune vie nel 2015.
Ridotte emissioni di CO2, minor consumo energetico, basso impatto ambientale, elevata affidabilità (vita utile maggiore di 50.000 ore), ditribuzione del flusso luminoso al fine di garantire elevata uniformità di illuminamento e assenza di dispersione verso l'alto, queste le sue caratteristiche principali.
Si sta procedendo alla sostituzione di 150 apparecchi equipaggiati con lampade a vapori di mercurio; costi a totale carico di Enel Sole, proprietaria degli impianti.
Le vie interessate sono via Alcide De Gasperi, via Manzoni, via Cairoli, via Ricasoli, via Borghetto, via Cavour, via Carlo Alberto, via De Nicola, via Boccaccio, due pali in via don Mella, via Garibaldi, via Mazzini,via Einaudi, via Mossotti, via Pietro Micca, via Pertini, via sant'Agata, via Silvio Pellico, via Ugo Foscolo, un palo in viale Cinque Martiri, vicolo Manin.
Con questa tranche sono già 283 i vecchi punti luce sostituiti con nuovi apparecchi a LED su totali 620 dislocati nelle vie del paese.
Work in progress...



Condividi

2015: AMMODERNAMENTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA



Il nostro Comune sta provvedendo alla sostituzione di 99 punti luce (di proprietà Enel Sole, di cui il Comune diventerà proprietario) tecnologicamente superati e fuori normativa dal gennaio 2016. Si tratta di apparecchi a Vapori di sodio alta pressione sostituiti con le nuove apparecchiature a Led "ARCHILEDE EVOLUTION" che riducono l'inquinamento luminoso e rispettano l'ambiente riducendo l'emissione di CO2 in atmosfera.
Garantiscono luce uniforme senza dispersioni e permettono un risparmio energetico di circa il 50%. Sostanzialmente l'investimento si paga da solo in 4 anni e permette da subito una riduzione dei costi di esercizio che potrà portare un immediato beneficio ai cittadini (aggiungendosi ai risparmi che lo scorso anno hanno permesso una riduzione della TASI del 30%).
Attenzione all'ambiente e risparmio: continua il nostro impegno a favore dei cittadini nel rispetto del programma amministrativo.
Queste le vie interessate: via Minoretti, via Cavour, piazzale Italia, via Torino, via E. Piazza.

La delibera della Giunta
Le comunicazioni del sindaco al Consiglio Comunale



Condividi